Casa di cura Clinica Ruesch

Ti stai preparando per un intervento di protesi all’anca o al ginocchio? Una delle prime domande che probabilmente ti starai facendo riguarda l‘anestesia.

Per gli interventi che interessano la parte inferiore del corpo (dall’ombelico in giù), gli anestesisti utilizzano quasi sempre l’anestesia spinale – che consiste in un’iniezione di anestetico nello spazio tra una vertebra e l’altra (per intenderci la stessa che si effettua per praticare un taglio cesareo).

Quando però bisogna intervenire solo su un arto è possibile ricorrere all’anestesia spinale selettiva, che addormenta solo il lato del corpo che deve essere operato, lasciando il resto perfettamente funzionante.

Con questa tecnica:

  • La pressione sanguigna rimane più stabile
  • Si riduce il rischio di dover usare il catetere
  • Il recupero dopo l’operazione è più veloce
  • Si ha meno bisogno di antidolorifici

Un altro vantaggio dell’anestesia spinale selettiva per la protesi di ginocchio e anca è il miglior rilassamento muscolare, che facilita il lavoro del chirurgo e riduce la durata dell’intervento.

Inoltre, il paziente può beneficiare di un’analgesia efficace anche nelle ore successive all’intervento, con minor necessità di farmaci antidolorifici.

Contattaci direttamente su WhatsApp

Che anestesia si fa per la protesi all’anca?

Anche per la protesi d’anca l’anestesia più utilizzata è quella spinale selettiva.
Grazie a un’attenta gestione della posizione del paziente, della direzione dell’ago e della quantità di anestetico utilizzata, questa tecnica garantisce un blocco preciso e mirato.

Cos’è l’artrosi del ginocchio e come riconoscerne i sintomi

I vantaggi dell’anestesia spinale selettiva

Come già accennato un particolare vantaggio è che potrai iniziare a muoverti prima dopo l’intervento. Dal momento che solo una parte specifica del corpo viene anestetizzata, il resto mantiene la sua normale funzionalità.

Ciò significa che potrai iniziare la fisioterapia più rapidamente, riducendo il tempo di permanenza in ospedale ed è un indubbio vantaggio nelle chirurgie ortopediche dell’arto inferiore, come la protesi di anca e ginocchio, dove una ripresa precoce è fondamentale per il successo dell’intervento.

Cliccando qui, può descrivere brevemente il suo caso ed una Case Manager dedicata la contatterà per darle tutte le informazioni che desidera.

Riferimenti bibliografici

Anestesia subaracnoidea superselettiva per la chirurgia dell’arto inferiore in ortopedia

Credit foto: Adobe free stock

Anestesia per protesi anca e ginocchio

Specialista in Anestesiologia e Rianimazione